Corso di Darbuka

DUM ES TAK

Le mani suonano e lo spirito danza

a cura di Stolfo Fent

Laboratorio di DARBUKA e percussioni arabe rivolto a percussionisti e danzatrici orientali e, comunque, ad appassionati di percussioni, anche principianti.

Il Dum e il Tak sono i suoni principali della musica araba e scandiscono, tra impulsi accentuati o delicati, innumerevoli ritmi del Nord Africa e del Medio Oriente, imprimendo alle mani una vera e propria danza.

Il corso inizierà, quindi, con una presentazione degli strumenti a percussione del mondo arabo ed i partecipanti potranno udire e vedere la danza delle mani sui tamburi, per potere scegliere uno o più strumenti oggetto di studio*, tra quelli utilizzati, come Darbuka, Duff, Bandir, Riqq, Tabla baladi, Doholla e Zagat.

L'apprendimento della tecnica su questi strumenti è fondamentale per produrre un buon suono ed avere una buona agilità delle mani, per cui l’insegnamento varia a seconda del tipo di strumento prescelto dall’allievo, pur con basi comuni.

Questo corso ha, infatti, lo scopo di appassionare, istruire e formare dei percussionisti di ritmo arabo.

Ciò impone l’analisi e lo studio strutturale dei vari ritmi, usando la scrittura, l'ascolto, la recitazione del dum-tak ed ovviamente l'esecuzione sullo strumento.

I ritmi principali analizzati sono i Maqsum, Baladi, Wahda, Masmudi, Fellahi, Malfuf, Ayub per il livello base ed altri quali Dabka, Bamby,Ciftitelli,Samai, Mahagar, Shabi, Zorofat, Mokhamas, Rumba Kaligi, Bamby, Komasi, Dareg ecc. per il livello avanzato.

Il Laboratorio di Percussioni Arabe Dum-Tak viene svolto all’interno di spazi allestiti dalle diverse Organizzazioni del settore e ha una durata di 5/10 lezioni di due ore, con frequenza settimanale.

Alla fine del corso generalmente viene proposto uno spettacolo in collaborazione con l'Organizzazione, in cui i partecipanti possono esibirsi nell’accompagnamento di ballerine di danza del ventre.

Viene inoltre consegnato un attestato di partecipazione.

N.B.

*Gli strumenti non vengono forniti durante il laboratorio, ma nel corso della presentazione i partecipanti potranno decidere quale strumento studiare ed utilizzare e, conseguentemente, avranno modo di procurarselo per le fasi successive.

torna alla pagina

Workshop e corsi