Daf / Gawal


Viene chiamato daf, deff o gawal ed è usato soprattutto in Asia centrale nell'area Persiana.

Il daff è un tamburo a cornice di grande diametro con la caratteristica di un intreccio pendente di anelli all'interno della cornice.

Rispetto al daira, il daff o gawal è rivestito da una pelle di capra ed essendo quest'ultima più sottile con minor trazione, anche il fusto sarà più sottile rendendo, date le grandi dimensioni ( 60 cm. Circa di diametro) più leggero il tamburo. Gli anelli sono di metallo sottile intrecciati tra di loro pendendo come piccole collanine dall'interno della cornice, caratterizzando così il tipico suono del daff.

Infatti il suono evocatico, profondo e chiaro con il frusciare dei metalli, favorisce l'impiego di daff nelle cerimonie sacre scandendo ritmi ipnotici tipici della musica zar, zikra e sema'a.

Oltre che a strumento solista vi sono anche delle orchestre formate da decine di suonatori di daff che suonano ritmi all'unisono e sporadiche poliritmie.

I suonatori di daf e gawal usano tecniche di esecuzione molto complesse dove le dita si muovono velocissime rullando sulla superficie della pelle e scandendo accenti sul bordo attraverso degli schiocchi con le dita (tecnica peleng) di gran effetto.