Tararab

Tararab

Arte Musica Danza

Il Trio Tarabrab vi trasporterà attraverso magiche atmosfere e sonorità dei popoli nomadi. Immaginate: una notte stellata in viaggio tra musica e danza.

Alternando melodie di Oud, Saz (liuto arabo) o di Zurna (oboe turco) alle ritmiche dei tamburi (bendir, duff, tapan, zarb e darbuka), la danzatrice incantava con la propria danza muovendosi all'interno di un cerchio di candele dinanzi la tenda del te'. Molte di queste sono tutt'ora conosciute come la danza del velo, della spada, del candelabro o la danza con i cimbali, nella quale la danzatrice di fonde ritmicamente in un ballo ipnotico. Rapiti dai movimenti sensuali della danza e in un vortice di musica, al culmine ritmico sonoro, gli spettatori giungevano spesso ad una eccitazione incontenibile, durante la quale si fondevano con lo spettacolo, partecipando con grida e trilli di voce ( urlo berbero). Questi momenti culminanti venivano chiamati in lingua araba TARAB.

Questa atmosfera evocativa viene riproposta da Tararab Trio nei festival medioevali dove può aver luogo in situazione o acustica intinerante nelle vie e nelle piazze della città o in altri contesti o location: su richiesta è possibile allestire una tenda berbera in cui il pubblico potrà assaggiare il te'alla menta, dolcetti e fumare il narghilè .

Trio Tarabrab:

Nefer: Danze arabe,cimbali , tamburi.

Stolfo Fent: percussioni arabe, flauti naj e ance arabe.

Giulio Gavardi: Saz,zurna e percussioni

Allestimenti e ambientazione:

Hamza: Tenda berbera con servizio te .

La Mel: decoratrice tatuaggi hennè.

Prenota ORA LA TUA DATA ALL'INDIRIZZO EMAIL percussioniarabe8@gmail.com

torna alla pagina

Spettacoli