Ritmi arabi

Informazioni, notazioni e esempi sonori dei ritmi arabi con ascolto gratuito o acquistabile.

La presentazione dei ritmi, che troverete in questo elenco, derivano da personali ricerche musicali effettuate in loco e confrontate con esperti in tradizione orale e musicale nativi del luogo.

Chi acquista i CD didattici da Amazon.it può contattarmi all'indirizzo e-mail percussioniarabe8@gmail.com e ricevere gratuitamente in allegato i PDF delle notazioni ritmiche complete di ogni brano.

Il CD contiene diciotto ritmi di danza mediorientale, alcuni diffusi ed altri meno noti.

Sono stati utilizzati tamburi caratteristici del Mondo Arabo, allo scopo di rendere i ritmi comprensibili anche ai neofiti della danza del ventre, individuandoli e distinguendoli, laddove spesso confusi.

Ascoltando il CD, si troveranno le variazioni caratteristiche di ogni ritmo. Inoltre, in questo suo percorso sarà aiutato dalle trascrizioni delle ritmiche basilari riportate all’interno della copertina.

Unendo la scrittura orientale e quella occidentale, è stato realizzato un nuovo metodo di annotazione ritmica, in cui sono individuati sulla metrica del tempo i tocchi principali “Doum, Tak, Ka” che danno suono al darbuka ed agli altri strumenti a percussione.

I brani 19 e 20, invece, riproducono ritmi assemblati per coreografie composte, da creare ed arricchire a piacere, sfruttando gli stacchi ed accenti propri della danza del ventre.

Nel brano Baladi Road sono stati utilizzati campioni sonori registrati in Egitto nel 1979.

Infine, seguono delle composizioni interamente originali: “IpnoSufi ispirato alla danza dei Darvish, “Atmos Shama’a” già utilizzato per la danza delle candele con la danzatrice/ coreografa Francesca Sesto e “Tribal Dance” per la danza in stile Tribal.

Buon ascolto

-----------------------------------------

Lista tracce cd:

  1. Jabalee

  2. Masmudi saghir/ baladi

  3. Maqsum

  4. Saidi

  5. Fallahi

  6. Ciftitelli

  7. Malfuf

  8. Masmudi kabirgi

  9. Ayub

  10. El zaffa

  11. Khaligi

  12. Samai

  13. Karachi

  14. Darj

  15. Wahda

  16. Karsilama

  17. Serto

  18. Bolero

  19. Daw 1 (composizione di ritmi per studio danza)

  20. Daw 2 (composizione di ritmi per studio danza)

  21. Baladi road (composizione musicale di Stolfo Fent)

  22. Ipnosufi (composizione musicale di Stolfo Fent)

  23. Atmos sama'a (composizione musicale di Stolfo Fent)

  24. Tribal raqs (composizione musicale di Stolfo Fent)


Tabla saluti amici del ritmo.

In seguito alla pubblicazione del primo volume “Iqa'at”, questo Cd ha lo scopo di fare conoscere ritmi del mondo delle percussioni arabe meno noti, ma altrettanto affascinanti.

Ci troviamo ad ascoltare frammenti ritmici con tempi di differenti durate che vengono definiti “ritmi zoppi”, se conteggiati in dispari, perché ascoltandoli sembra che inciampino.

Effetto questo del tutto normale quando si parla di musica mediorientale, soprattutto dell'area balcanica, ma al quale il nostro orecchio non è abituato.

Alcuni di questi ritmi provengono dalla tradizione poetica arabo-andalusa Muwashahat che ha origine nella Spagna medioevale islamica; altri dal Medioriente e dal Golfo Arabico con lontane origini berbere.

Ovviamente, Iqa'at volume 2 non completa l'intera gamma ritmica, ma ci permette di ampliare la nostra conoscenza in materia, per studiare la darbuka in modo più ampio e per sviluppare nuove movenze di danza.

Gli strumenti utilizzati sono percussioni tradizionali, caratteristiche di questi territori, suonate in modo chiaro, comprensibile e lineare, ricreando, da un lato, la sonorità della batteria araba, e, dall’altro, evitando variazioni, in modo da facilitare l'apprendimento.

Come nella prima edizione, all'interno troverete, in grafica, le partiture dedicate ad ognuno di questi ritmi, raffigurati con la notazione secondo il metodo Stolfo: adatto per chi si cimenta nello studio della darbuka e di facile intuito per il neofita del ritmo, in quanto la notazione occidentale si estende sulla metrica del tempo con i riferimenti al tocco sonoro.

Il linguaggio del ritmo invece è puramente di tradizione araba, con le varie sonorità dei tocchi e gli accenti principali: ovvero il Dum, il Tak e il Ka.

Non ritengo ci sia un linguaggio standard nelle percussioni arabe ed anzi dalle diverse esperienze di ricerca nel mondo arabo sono emerse nomenclature differenti, talvolta con riferimenti opposti, per cui ho scelto la più comune ed adattabile al metodo occidentale e perciò di più facile comprensione.

Invito, comunque, per ulteriori informazioni tecniche sull’ impostazione alla pratica dello strumento e per ogni altra notizia sul mondo delle percussioni arabe ed approfondimenti vari, a fare riferimento al sito www.percussioniarabe.it

-------------------------------

Elenco tracce Iqa'at vol. 2

  1. Bambi 4/4 3:42

  2. Sumbati 4/4 3:24

  3. Adani 4/4 3:23

  4. Nawari 4/4 2:48

  5. Sherk 4/4 3:05

  6. Fazani 4/4 3:23

  7. Dareg ¾ 2:21

  8. Khomasi 5/4 3:02

  9. Diska 6/8 3:55

  10. Maghreb shabi 6/8 3:34

  11. Dareg Samai 6/8 2:31

  12. Dor hendi 7/8 2:21

  13. Masmudi 8/4 3/20

  14. Aksak 9/8 3:08

  15. Zorofat 13/4 3:01

  16. Mahagar 14/4 3:20

  17. Mokhamas 16/4 3:13

  18. Conga 4/4 2:56

  19. Rumba Khaligi 4/4 2:57

  20. Samba 4/4 3:09

  21. Peper 4/4 3:03


Questo CD è di supporto didattico abbinato al workshop “RaqSagat” sullo studio dei cimbali nella danza araba secondo il metodo di studio StolfoFent.

Contiene 72 tracce audio di combinazioni ritmiche, sia tradizionali che moderne, seguendo un percorso di applicazione sui ritmi della musica araba.

La traccia 73" Korribantes" è una composizione di musica estatica di ambientazione antica nella ritualità e divinazione della dea madre.

Il metodo RaqSagat, si differenzia da altri per il concetto di tempo relazionato al movimento e porta ad acquisire piena padronanza nell'esecuzione dei cimbali in sincronia coi passi della danza orientale in completa indipendenza tra gli arti. Metodo già avviato da diversi anni che riscuote notevole successo in un percorso specifico strutturato in 10 ore.

Le numerose formule ritmiche sono complete di notazioni in rifermimento alla traccia audio, le stesse successivamente sono riprodotte su base ritmica maqsum.

Inoltre nella parte secontaria potrete trovare applicazioni di formule sui diversi ritmi arabi di diversa estensione.

Si è voluto comunque integrare riferimenti allo stile didattico arabo e americano per agevolare la comprensione delle varie formule ritmiche dei cimbali per non creare ulteriore confusione.

Stolfo Fent

----------------------------------------

LISTA TRACCE CD:

1. Cimbali suono ( Ring-Clap-Ting ) 0:17

2. Scomposizione Cimbali : quarti-ottavi-sedicesimi 0:35

3. Applicazione su ritmo Maqsum 1:08

4. Tripletta Larga – Dritta (LD) 0:27

5. Applicazione Tripletta L D su ritmo Maqsum 1:08

6. Tripletta Larga – Rovescia (LR) 0:27

7. Applicazione Tripletta LR su ritmo Maqsum 1:08

8. Combinazioni Triplette Larga Dritta e Rovescia (LD / LR) 0:27

9. Applicazione Triplette LD e LR su ritmo Maqsum 1:08

10. Tripletta Stretta – Dritta (SD) 0:27

11. Applicazione Triplette SD su ritmo Maqsum 1:08

12. Tripletta Stretta – Rovescia (SR) 0:27

13. Applicazione Triplette SR su ritmo Maqsum 1:08

14. Combinazioni Triplette Strette Dritte e Rovesce (SD / SR) 0:27

15. Applicazione Triplette SD e SR su ritmo Maqsum 1:08

16. Quartine 0:17

17. Applicazione Quartine su ritmo Maqsum 1:08

18. INANNA .L - (formula 3.3.7 L) 0:27

19. Applicazione Inanna .L su ritmo Maqsum 1:08

20. INANNA .S - (formula 3.3.7 S) 0:27

21. Applicazione Inanna .S .su ritmo Maqsum 1:08

22. HATHOR .L - (formula 3.7.3 L) 0:27

23. Applicazione Hathor .L su ritmo Maqsum 1:08

24. HATHOR .S - (formula 3.7.3 S) 0:27

25. Applicazione Hathor .S su ritmo Maqsum 1:08

26. ISHTAR .L - (formula 3.1.3.1.3 L) 0:27

27. Applicazione Ishtar .L su ritmo Maqsum 1:08

28. ISHTAR .S - (formula 3.1.3.1.3 S) 0:27

29. Applicazione Ishtar .S su ritmo Maqsum 1:08

30. CIBELE .L - (formula 3.5.5 L) 0:27

31. Applicazione Cibele .L su ritmo Maqsum 1:08

32. CIBELE .S - (formula 3.5.5 S) 0:27

33. Applicazione Cibele .S su ritmo Maqsum 1:08

34. LIPUSHIAU - (formula 3.5.1.3) 0:27

35. Applicazione Lipushiau su ritmo Maqsum 1:08

36. DEMETRA - (formula 1.5.5.2) 0:17

37. Applicazione Demetra su ritmo Maqsum 1:08

38. CERERE - (formula roll. 1) 0:17

39. Applicazione Cerere su ritmo Maqsum 1:08

40. RETIA - (formula roll.roll.7) 0:18

41. Applicazione Retia su ritmo Maqsum 1:06

42. DAMKINA (formula roll.7.roll) 0:18

43. Applicazione Damkina su ritmo Maqsum 1:06

44. TURAN (formula roll.1.roll.1 roll) 0:17

45. Applicazione Turan su ritmo Maqsum 1:06

46. MAH - (formula roll.5.1.roll) 0:16

47. Applicazione MAH su ritmo Maqsum 1:06

48. Acciaccature Tripletta S D 0:19

49. Applicazione acciaccature Tr. S D su ritmo Maqsum 1:06

50. Acciaccature Tripletta S R 0:20

51. Applicazione acciaccature Tr. S R su ritmo Maqsum 1:06

52. Combinazioni acciaccature Tr. SD / RD 0:20

53. Applicazione acciaccature Tr. SD e SR su ritmo Maqsum 1:06

54. Ritmo MAQSUM vuoto (per esercitazione cimbali) 1:03

55. MASMUDI SAGHIR ( Baladi ) 4/4 1:04

56. SAIDI 4/4 1:05

57. FELLAHI 2/4 0:56

58. EL ZAFFA 4/4 1:11

59. AYUB 2/4 1:11

60. NAWAR 4/4 1:07

61. SHABI 2/4 1:06

62. FAZANI 4/4 1:04

63. MALFUF 2/4 1:07

64. DAREG 3/4 1:13

65. KOMASI 5/4 1:16

66. HADDARI 6/8 1:06

67. KARACHI 2/4 1:06

68. KALIGI 2/4 1:12

69. CIFTITELLI 8/4 1:25

70. ROMAN 9/8 1:22

71. KARISLHAMA 9/8 1:37

72. CHURCHUMA 10/8 1:21

73. KORIBANTES - Bonus track (Stolfo Fent)