Concerti didattici

Concerti didattici

La musica degli arabi

a cura di Stolfo Fent e Ismail El Auam


Da millenni i sentimenti e le emozioni vengono espressi in musica e, a prescindere dalla provenienza geografica, il contenuto viene compreso in tutto il mondo: quando si dice che la musica è un linguaggio universale.....

Concerti didattici” è un progetto multiculturale attraverso cui conoscere e approfondire culture diverse rivolto alle scuole primarie di secondo grado, secondarie o ad accademie musicali .

Il canto, il suono degli strumenti e il ritmo dei tamburi ci guideranno alla scoperta di popoli e usanze che, da sempre incompresi dall'Occidente, sono comunque stati fonti di ispirazione per lo sviluppo delle scienze nel medioevo. Si scoprirà così come la musica occidentale sia stata largamente influenzata da quella araba e come un “rabab” sia diventato un violino.

L'intento quindi è di provocare un incontro tra culture e non uno scontro, salvo utilizzare le armi della musica.

Ismail e Stolfo del gruppo Zayanib, propongono una rivisitazione della musica araba tra cultura e folclore, utilizzando gli strumenti chiave, ovvero il liuto oud e le percussioni arabe. Ovviamente, senza tralasciare lo strumento principe: la voce che attraverso il canto racconterà la storia di un popolo e dell'ambiente che lo ospita.

Il corso prevede sia la la teoria musicale, attraverso l'ascolto delle diverse scale arabe “maqam” e dei ritmi “iqa'at” che, in modo semplice e chiaro, permettono di individuare lo stato emotivo che si collega ad esse, seguendone l'evoluzione dall'antichità sino ai tempi moderni.

Sia la pratica, in quanto gli studenti avranno la possibilità di provare a toccare e suonare uno strumento musicale sconosciuto e avere così un'esperienza diretta, rapportando ad esempio il liuto arabo alla chitarra elettrica.

A questo punto il dibattito sarà spontaneo e con l'inevitabile interazione di tutti i presenti chiamati a cantare in coro un canto tradizionale.

Richieste tecniche:

Si richiede una lavagna per la spiegazione grafica.

Se possibile, un impianto di amplificazione; nel caso verrà fornito dagli operatori.


torna alla pagina

Workshop e corsi